BIO

Mi chiamo Americo Marconi, come mio nonno e un mio cugino di dieci anni più grande di me, e sono nato il 29 Giugno del 1953 a San Benedetto del Tronto. Avete presente il vecchio ospedale in via Pizzi? In alto c' è finestra rotonda sostenuta da due angeli dipinti: mia madre diceva che io, dopo la nascita per parto cesareo, avevo la culla in quella stanza. Che già in quei primi giorni di vita si fosse deciso il mio destino di medico?




Sono sempre vissuto a Grottammare, o meglio a metà strada tra i due paesi, lungo il mare... lungo il mare sì, perchè il lungomare fu realizzato quando avevo otto anni. Prima andavamo, io e miei amici del cuore Flavio e Gigi Rubicini, in fondo alle terre coltivate dai nostri genitori a giocare col mare.
Crescendo il terreno di esplorazione divenne più ampio e verso i dieci anni arrivevamo a scorrazzare lungo la costa, a tratti sassosa, fino ai paesi vicini o a salire il vicino Montesecco. A quel punto giunsero gli amici con cui spartii letture,  sogni, amori: l'amatissimo Sandro, Adamo ed Umberto Marconi. Avremo condiviso tutto, proprio tutto, per i prossimi dieci anni della nostra vita.
Gli studi al Liceo Scientifico Benedetto Rosetti andavano avanti  tra alti e bassi, ed infine il diploma con sessanta sessantesimi.
A venti anni iniziò la più grande passione della mia vita: la montagna.

Nessun commento:

Posta un commento